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Customer Care

Customer Care, Marketing e Logo di riconoscibilità della vostra impresa sono strettamente connessi.
Ognuna di queste funzioni è imprescindibile dell'altra: se non ottimizzate il vostro Customer Care, il vostro Marketing non avrebbe senso (oltre all'inutilità del suo investimento) e il vostro Logo ne sarebbe danneggiato. 
Se il vostro Marketing non è ben organizzato durante l'anno, il Customer Care non renderebbe il servizio nelle modalità e nei tempi giusti e il cliente si ricorderebbe del vostro Logo solo in senso negativo.
Se il vostro Logo fosse banale e di difficile memorizzazione, anche le altre due funzioni sarebbe poco utili alla vostra causa.

Quindi, la progettazione del vostro settore Marketing dovrà essere curata nei minimi termini. 
Un suggerimento: meglio partire con poche idee, ma ben organizzate e focalizzate sulle azioni che si possono effettivamente portare a termine. 
Ad esempio, si potrebbe già imbastire per il primo anno di apertura delle azioni mirate per il periodo dei Saldi (in pratica, una per l'inverno ed una per l'estate) e poi altre due per il periodo delle venidte regolari.
Per questo periodo (anche qui, un'attività per l'inverno ed una per l'estate) si potrebbe pensare ad un invito con omaggio per vedere la nuova collezione (o un invito con rinfresco si si tratta di attività di servizi).
Il Customer Care, ovviamente, è uno strumento fondamentale attivo tutto l'anno al servizio del Marketing: il cliente è prioritario e sovrano in qualunque caso. Dire che "il cliente ha sempre ragione" può essere una verità; dire, invece, che "ha sempre i suoi motivi" è molto più appropriato: a partire dall'accoglienza, dal servizio durante la vendita e/o la consulenza, dal saluto finale e dalla post-vendita, il cliente deve sentirsi totalmente sereno e a suo completo agio. Per tutto ciò occorre un team di operatori di gran livello, e come accennato nei capitoli precedenti, preferibilmente già predisposti per natura anche se non particolarmenti esperti nelle tecniche di vendita. Una persona gentile, educata ed affabile nasce già con queste caratteristiche (le quali difficilmente si imparano e/o si fanno proprie attraverso corsi propedeutici). 

Il Marketing, sarà così più facilmente adattabile anche alle caratteristiche del nostro team per supportare al meglio le esigenze del cliente stesso.

Ultima, ma non di minor importanza, la delicata scelta del Logo: esso deve riassumere sinteticamente la natura della vostra attività, dando modo al cliente di ricordarsi di voi ovunque. 
Un ottimo esercizio è quello di passaggiare per le vie del centro della vostra città ed analizzare da fuori i vari punti vendita: guardare i Loghi, le vetrine, il lay out e la natura del servizio in generale negli interni.
Cercate di capire quali nomi, quali atmosfere e/o quali tipi di comunicazioni vi hanno attratto di più.
Sicuramente, sarete molto più critici di quanto vi sareste aspettati, perchè oltre che da potenziali clienti avrete usato occhi da imprenditori.





 
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